Evento internazionale di grande prestigio ormai giunto alla sua 27° edizione, Vitrum si è sempre confermata una manifestazione ricca di contatti preziosi per le aziende del settore e di ottime opportunità di business, registrando negli anni un costante incremento di visitatori ed espositori.

Un’occasione da non mancare quindi, per le aziende del settore che vogliono mettere in mostra i propri prodotti e dar luce così alla propria immagine. E in questo può certamente aiutarvi Lanari Associates, che grazie alla sua esperienza nell’ambito della comunicazione e degli allestimenti fieristici, può aiutarvi a modellare il vostro stand adattandolo a ogni vostra esigenza e forgiandolo a misura della vostra immagine aziendale.

Ancora più importante la partecipazione alla fiera se si guardano i dati di settore elaborati da Gimav, l’Associazione che raggruppa i costruttori e fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro. Nella propria relazione annuale, l’Associazione offre un quadro molto confortante sullo stato di salute dell’industria italiana della meccanica strumentale per la lavorazione del vetro. Questo settore gode infatti nel mondo di grande considerazione, soprattutto grazie all’elevato livello tecnologico che vanta nei confronti di una concorrenza mondiale sempre più agguerrita, ma comunque lontana dall’ottimo mix qualità-prezzo raggiunto dalla produzione italiana.

Vitrum dati export vetroLa buona salute del comparto è garantita soprattutto dalle esportazioni, che hanno raggiunto il 76% del fatturato e sono cresciute nel 2012 di oltre il 2%.

L’intero settore ha dato dimostrazione nel 2012 di mantenere un’ottima vitalità con una crescita complessiva dell’1,50% rispetto al 2011, con una performance particolarmente brillante per il vetro cavo che aumenta il suo giro d’affari di ben il 9,72%. Complessivamente il fatturato dei due comparti vetro piano e vetro cavo è pari a 1.114.967.549 euro, di cui il 77,99% generato dall’esportazione.

Vitrum dati export

In generale le aree geografiche di maggiore incidenza sono l’Europa nel suo complesso (UE e Extra UE), che da sola assorbe poco meno del 50% delle esportazioni italiane, l’Asia col 23,10%, il Nord America (9,11%) e il Sud America (10,33%) che sono cresciute molto nell’ultimo anno.

Oltre ai dati estremamente positivi sulle esportazioni, i primi risultati del primo trimestre 2013 sembrano confermare la fine dell’andamento altalenante degli ultimi anni: quale migliore occasione dunque per partecipare a una delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore?

L’evento si terrà presso il polo espositivo FieraMilano di Rho, facilmente raggiungibile attraverso la metropolitana linea 1 (rossa), scendendo al capolinea Rho Fiera Milano. Fate attenzione perché la fermate si trova al di fuori dell’area di tariffazione urbana ATM, perciò è certamente più conveniente acquistare il biglietto speciale di andata e ritorno dalla fiera al prezzo di 5€. I padiglioni che ospitano Vitrum si trovano dalla parte opposta della fiera rispetto all’ingresso più vicino alla metropolitana… vi consigliamo quindi di sfruttare i comodissimi tappeti mobili posizionati al primo piano, lungo Ponte dei Mari… vi risparmierete una bella camminata!

Ma il settore vetro non è solo Vitrum! Visti i dati notevoli dell’export italiano, perché non prendere in considerazione la partecipazione anche a due importanti fiere in Asia?

Glasstech Asia si terrà a Kuala Lumpur dal 25 al 27 novembre, mentre Zak Glasstechnology Expo a Mumbai dal 12 al 15 dicembre.

Lanari Associates può proporvi un progetto per presentare in modo brillante la vostra azienda a tutti questi importanti appuntamenti! Vi aiuteremo a dare l’avvio a un 2014 sfavillante!

I commenti sono chiusi.