M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing: K come…

Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…k_contatti

…spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.
K, la quarta lettera della parola Marketing…

K come Capitale.
Molto spesso K ha significato in economia di capitale. In questa sede, noi vorremmo dare più significati al termine capitale: finanziario, umano ma anche di relazioni. A volte quando le persone pensano al marketing pensano anche che per realizzare delle efficaci ed efficienti attività di marketing dovranno spendere un K, cioè un capitale! Non è sempre così: esiste certamente una relazione tra risorse investite nel marketing e risultati ottenuti. Ma spesso dando eco a piccole idee è possibile raggiungere grandi risultati, tenendo in debito conto proprio gli altri due capitali di cui dispone l’azienda: le risorse umane interne e le relazioni che a tutti i livelli si possono mettere in campo. Fare marketing significa elaborare un piano in cui siano definiti innanzitutto gli obiettivi, le risorse finanziarie e umane necessarie (eh sì, il marketing non è un’attività residuale da svolgere… se avanza tempo), i tempi e i parametri di misurazione dei risultati. Ancora una volta è necessario un metodo e azioni pianificate e monitorate.
Per ricapitolare le parole del marketing che abbiamo visto finora, fondamentale è conoscere il proprio mercato, utilizzare una metodologia efficace e analizzare il capitale necessario per sviluppare le azioni di marketing individuate. E voi sapete quanto capitale state investendo nel marketing? E conoscete il modo per misurare se le vostre attività di marketing stanno dando i risultati previsti? Lanari Associates e’ in grado di proporvi azioni di marketing che permettono di massimizzare i risultati sulla base del capitale investito, nel rispetto dei tempi e degli obiettivi proposti.

 

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come  farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché  conoscerlo e infine chi lo fa…

Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post,contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.

*ved. il post precedente

**ved. il post successivo

You may also like