Durante la fase di negoziazione con l’ente organizzatore per l’affitto di uno spazio fieristico, è fondamentale valutare attentamente le vostre esigenze per scegliere al meglio il vostro stand. Inoltre, è necessario concentrarsi sull’orientamento dello spazio, considerando due aspetti logistici chiave: la posizione dell’entrata visitatori e la posizione del corridoio principale, poiché saranno i punti di partenza per orientare il vostro stand.

Dal floorplan del padiglione in cui sarete situati, si possono individuare non solo questi due elementi, ma anche altri punti di accesso o transito dei visitatori. Una volta ottenuta la vostra area nuda, è molto importante tenere conto della posizione dei lati chiusi o, nel caso di un’isola (area aperta su tutti i lati), valutare se chiudere uno dei lati con delle pareti, tenendo in considerazione anche il regolamento fieristico, che spesso impone vincoli o limiti alla chiusura o alle altezze.

Se avete bisogno di un magazzino o una sala riunioni chiusa per parlare con i clienti in modo più riservato, dovrete valutare dove orientare le pareti di chiusura dello stand in base al lato con minor affluenza.

I nostri TIPS

Anche in presenza di spazi limitati, cercate di orientare la vostra saletta riunioni o area accoglienza clienti in un punto in cui i clienti possano sentirsi “riparati” e non troppo esposti.