Il layout è lo schema che rappresenta la distribuzione degli elementi di una struttura. In ambito fieristico, il layout riguarda sia l’organizzazione dello spazio della manifestazione – corridoi, isole espositive, ingressi – sia l’organizzazione interna dello spazio del singolo stand. Definire il layout di uno stand fieristico significa progettare la disposizione ottimale di tutti gli elementi del progetto definitivo, sia strutturali (pareti divisorie, uffici, magazzini, locali di servizio) sia espositivi (macchinari, prodotti, rappresentazioni grafiche).

Un layout ottimale è il primo passo per realizzare uno stand confortevole per il personale e ben fruibile dai visitatori, che devono individuare facilmente i prodotti esposti, essere attratti dalle novità e trovare rapidamente le informazioni aggiuntive rivolgendosi, ad esempio, al personale al banco reception.

I nostri TIPS

Quando iniziate a progettare il vostro stand, analizzate con cura le esigenze espositive, considerando le attività che il personale svolgerà durante la fiera: i commerciali devono avere spazi adeguati per le discussioni, facilità di accesso ai prodotti in mostra; il personale alla reception deve essere visibile e facilmente raggiungibile dai clienti; i videowall devono essere posizionati strategicamente per attrarre i visitatori e non essere coperti da strutture o prodotti.