Nuovi standard per gli hotel di lusso

Molte catene alberghiere in tutto il mondo stanno riflettendo sul tema della sostenibilità. Un numero crescente di ospiti infatti, in una vasta gamma di fasce di prezzo, è sempre più attento alla propria impronta ecologica e cerca opzioni più sostenibili.

Questo orientamento contribuisce a definire un nuovo standard del settore a partire dagli hotel di lusso: gli ospiti vogliono soggiornare in luoghi che offrono loro la migliore experience, che sempre più include anche la minimizzazione dell’impatto ambientale del loro soggiorno.

Come si stanno muovendo le grandi catene USA

Non a caso nella World Sustainable Hospitality Alliance, nata nel 1992, sono presenti i 40 maggiori gruppi mondiali dell’hotellerie che rappresentano un totale di 7 milioni di camere. Tra questi, ad esempio, Marriott Hotels, Hilton e Accor dal 2021 hanno iniziato un percorso di sostenibilità e formalizzato i loro piani per raggiungere lo zero netto in termini di CO2 entro il 2050.

In generale si può dire che tutte le grandi catene alberghiere hanno compiuto passi tangibili verso la sostenibilità. Ecco alcuni esempi:

  • con il programma “World of Care”, Hyatt richiede che tutte le strutture gestite direttamente nelle Americhe ottengano delle  certificazioni ambientali.
  • il programma “Travel with Purpose 2030 Goal” di Hilton mira a introdurre obiettivi ESG in tutte le proprie strutture. Come il Conrad Washington, DC che ha sviluppato un sistema che raccoglie e riutilizza nell’impianto di raffrescamento/condizionamento oltre il 97% dell’acqua piovana che cade sulla proprietà, diminuendo lo scarico nelle acque reflue.
  • attraverso il programma “Serve360”, tutti i 31 marchi di Marriott International saranno tenuti a rispettare standard più elevati per l’utilizzo delle risorse, passando dalla ristrutturazione degli hotel esistenti (es. installazione di pannelli solari) all’aggiornamento degli standard di progettazione per quelli nuovi.
  • Accor invece è impegnata da una trentina d’anni su diversi fronti in termini ESG, tanto che ha integrato la sostenibilità nel suo loyalty program.

Un nuovo trend di mercato che sti sta già riflettendo sul lato forniture con una sempre maggiore richiesta di soluzioni attente all’ambiente e di prodotti e materie prime sostenibili, con le adeguate certificazioni.

Per maggiori informazioni sulle opportunità nel settore hospitality design USA: contract@lanariassociates.com

 

Immagine: Bardessono Hotel & Spa a Yountville, California (Napa Valley), uno degli 8 LEED Platinum Hotel negli USA