Con un mercato cinese sottotono, gli Stati Uniti rimangono un partner importante per l’arredo italiano. Come rileva Pambianconews, negli USA si può puntare ancora su un’ampia Middle Class che non ha risentito, come in altri Paesi, di una contrazione dei consumi. Si tratta di una fascia di mercato che sta invece investendo notevolmente in nuove abitazioni e che è attratta dal design italiano come status symbol.

Più in generale, la ripresa del mercato USA permette di sostenere l’export italiano del settore facendo segnare un +11,9% nel primo bimestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, e potrebbe giocare un ruolo chiave anche nei prossimi mesi. Anche per l’industria ceramica italiana gli Stati Uniti mostrano un dinamismo positivo con un aumento dell’export nei primi tre mesi 2024 del 12,8%.

Queste favorevoli circostanze hanno spinto molte aziende ad aumentare gli investimenti, sviluppando sia il canale retail con nuovi showroom nelle principali città americane, sia il segmento hospitality, anch’esso in forte crescita.

Per maggiori informazioni sulle opportunità arredo contract negli USA: contract@lanariassociates.com