Nel 2024, l’intelligenza artificiale generativa sarà una delle principali tendenze della tecnologia alberghiera per offrire un livello più elevato di servizi al cliente: i viaggi di lusso esperienziali diventano la nuova tendenza del turismo. Trend che accelererà nei prossimi anni: secondo Coherent Market Insights, la dimensione del mercato globale di questo settore raggiungerà i 440,4 miliardi di dollari entro il 2030.

Il viaggiatore del 2024 di questa fascia di mercato non è lo stesso del passato: ora dà priorità anche all’ottimo servizio rispetto ai comfort di alto livello, come rileva un rapporto di October Morning Consult. Questa attenzione all’esperienza è il motivo del crescente interesse per gli hotel di lusso e lifestyle che ha portato le società alberghiere ad aumentare il loro sviluppo nel settore e a creare catene ad hoc.

Hilton Hotels & Resorts prevede che la sua offerta lifestyle verrà più che raddoppiata tra il 2022 e il 2032. Marriott Hotels, che ha in atto una forte spinta al lusso con 24 aperture previste a livello globale nel 2024, negli USA si sta muovendo soprattutto attraverso la riconversione di strutture esistenti (es. 31.000 camere nelle proprietà MGM a Las Vegas). Riconversione che, dati gli alti tassi d’interesse, rimarrà in generale la priorità rispetto alle nuove costruzioni per buona parte del 2024 anche per Hilton, IHG Hotels & Resorts e tutte le maggiori catene alberghiere USA.

 

Per entrare in contatto con i più importanti studi d’architettura, catene alberghiere e buyers, da anni le aziende italiane sono presenti con Italian Contract 4HD nei principali eventi USA dedicati al contract e all’Hospitality.
Contattateci per maggiori informazioni: contract@lanariassociates.com.