Durante il 2023 il mercato Hospitality USA si è dimostrato relativamente resiliente, grazie alla capacità degli hotel di trasferire costi più elevati ai propri clienti, a volte più che proporzionalmente. L’aumento del RevPar (revenue per available room) ha quindi più che compensato l’aumento dei tassi d’interesse che hanno raggiunto livelli mai visti negli ultimi 22 anni.

La recente notizia dei tagli ai tassi d’interesse che la Federal Reserve realizzerà in tre riprese nel 2024, oltre agli ulteriori tagli previsti nel 2025, trasmette un messaggio positivo, ancorché al momento ancora cauto, per lo sviluppo alberghiero statunitense del prossimo anno. Si prevede che ciò avrà un impatto favorevole non solo sulle nuove costruzioni, ma anche su acquisizioni, ristrutturazioni e conversioni.

Nonostante le prospettive positive, gli istituti di credito continuano però a essere vigili e molti investitori continuano ad avere un atteggiamento cauto, sperando in tagli dei tassi potenzialmente più ampi. Lodging Econometrics prevede che questo approccio cauto ma ottimista continuerà per tutto il 2024, anche se gli investitori hanno già iniziato a riattivarsi, come si vede dai numeri del settore e in particolare dal numero record di progetti nel quarto trimestre 2023.

Al riguardo, Michael Bellisario, senior hotel research analyst e direttore della società di servizi finanziari Baird, ha recentemente dichiarato che le prospettive di tassi di interesse più bassi hanno iniziato a stimolare il sentiment degli investitori. Sia i marchi alberghieri che i Real Estate Investment Trust – REIT alberghieri sono cresciuti di oltre il 10% a dicembre per un totale del 38,4% annuo, sovraperformando i rispettivi benchmark.

Lodging Econometrics prevede che il volume degli investimenti aumenterà ancora lentamente nella prima metà del 2024 per poi accelerare gradualmente nella seconda metà dell’anno. Lo sviluppo alberghiero si prepara quindi ad una crescita che andrà ben oltre il 2024.

 

Per entrare in contatto con i più importanti studi d’architettura, catene alberghiere e buyers, da anni le aziende italiane sono presenti con Italian Contract 4HD nei principali eventi USA dedicati al contract e all’Hospitality.
Contattateci per maggiori informazioni: contract@lanariassociates.com.

You may also like