turismo covid-19

L’emittente americana CNN ha dedicato un interessante approfondimento sull’impatto dell’emergenza COVID-19 sul mondo del turismo. Come cambierà il nostro modo di viaggiare dopo questa crisi?

People haven’t changed in that they still want to go places, but they’re going to necessarily be a lot more cautious about what they do

sostiene Adam Blake, professore di economia e responsabile del settore ricerche del Department of Tourism and Hospitality alla Bournemouth University (UK). E non sarà sufficiente convincere le persone che viaggiare è sicuro, ma sarà necessario avere dei cambiamenti tangibili ed evidenti.

Alcuni esempi?

Crociere

Cabine più spaziose e una minor densità di passeggeri a bordo: queste potrebbero essere le prime modifiche da apportare alle navi attualmente in costruzione per attrarre in futuro un maggior numero di clienti.

Anche una rimodulazione delle formule dei pasti potrebbe rivelarsi più rassicurante: meno buffet e più menu a-la-carte per evitare assembramenti nelle aree ristorante.

Pulizia

Igiene e pulizia di tutti gli ambienti assumeranno un’importanza ancor più fondamentale. Di pari passo dovrà andare la comunicazione di quanta attenzione sia riservata a questi aspetti.

Hotel o casa vacanze?

Sempre in relazione agli standard di pulizia, è probabile che i viaggiatori preferiranno delle catene alberghiere con alti livelli di servizio per quanto riguarda igiene e sicurezza.

Una maggiore sostenibilità?

Un risvolto positivo di questa crisi è l’aver portato in primo piano questioni che erano in discussione da tempo: turismo di massa, viaggiare in modo sostenibile e impatto ambientale.

We can get back to this in a much more responsible and ethical way when this crisis ends

Secondo Peter Greenberg, Travel Editor per CBS News e uno dei più importanti reporter e produttori statunitensi per quanto riguarda viaggi e turismo, la pandemia di COVID-19 ci restituirà una visione più etica e responsabile del nostro modo di viaggiare.

Come reagirà il mondo dell’hospitality a questa crisi? Scopritelo con HD Expo virtual!

Dopo la cancellazione dell’edizione “fisica” di HD Expo 2020, la manifestazione si muove in virtuale con una serie di webinar programmati negli stessi giorni della fiera, dal 5 al 7 maggio prossimi. L’elenco completo degli eventi è disponibile a questo LINK

Per quanto riguarda invece i prossimi appuntamenti, rimane confermato BD|NY 2020 (8 – 9 novembre, Jacob K. Javits Convention Center, New York) e sono già state fissate le date di HD Expo 2021 (4 – 6 maggio, Mandalay Bay, Las Vegas).

BDNY 2020
HD Expo 2021

Nell’ambito dell’iniziativa Italian Contract 4 Hospitality Design, Lanari Associates organizza la partecipazione delle aziende italiane a queste manifestazioni, offrendo loro la possibilità di esporre in spazi di grande visibilità e in grado di generare un elevato traffico di visitatori, assistendole nella preparazione e organizzazione della manifestazione e proponendo attività collaterali e di comunicazione capaci di massimizzare il risultato dell’investimento.