drayage

Cloud _D

Il drayage – chiamato anche material handling – è un costo applicato delle fiere americane a copertura di alcuni servizi, da affidarsi esclusivamente al contractor ufficiale, quali:

  • disimballaggio di materiali di allestimento e prodotti in esposizione spediti al magazzino fiera tramite corriere
  • consegna di suddetti materiali allo stand di ciascun espositore
  • rimozione degli imballaggi vuoti e stoccaggio durante tutta la durata della manifestazione e riconsegna degli imballaggi vuoti presso lo stand al termine della fiera
  • consegna di eventuali materiali e/o prodotti che devono essere rispediti dopo la fiera presso il magazzino.

I costi di drayage sono calcolati per CWT (peso per 100 libbre), da moltiplicarsi per una tariffa stabilita dal centro fieristico. Gli importi potrebbero variare a seconda che la spedizione arrivi al magazzino della fiera oppure direttamente allo show site: valutate attentamente quale delle due soluzioni è per voi più conveniente, facendo particolare attenzione alle scadenze; una consegna all’advanced warehouse oltre i termini stabiliti, infatti, potrebbe far lievitare i costi di drayage anche del 25%!

tipsCome minimizzare i costi di material handling? Innanzitutto, evitate di inviare materiali non inscatolati (solitamenti definiti loose pieces nei moduli per l’ordine del material handling): ad ogni pezzo verrebbe infatti imputato il costo minimo, che di solito corrisponde a 2 CWT. Analogamente, cercate di raggruppare il più possibile le merci da spedire, in modo da fare un’unica spedizione che venga conteggiata con un unico ordine di drayage.

Volete saperne di più?

newsletter