COP 21 PARIGI

Da COP21 di Parigi a MCE di Milano: la sostenibilità ambientale è SMART!

cop21 parigiSi è da poco conclusa a Parigi la COP 21, XXI Conferenza delle parti organizzata dall’ONU per discutere dei cambiamenti climatici, che ha avuto come obiettivo quello di formalizzare un accordo condiviso e vincolante contro il surriscaldamento del pianeta. Anche l’Italia ha presentato il proprio piano di impegni, in linea con i target europei del 2030: 40% di riduzione di emissioni, 27% produzione da fonte rinnovabile, 27% efficienza energetica.

In particolare ANIE, in quanto Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è stata chiamata a presentare la posizione dell’industria italiana, che rappresenta una reale chiave di volta per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi ambientali europei. ANIE ritiene che la sostenibilità ambientale costituisca una straordinaria opportunità di sviluppo economico-sociale. Da tempo infatti le politiche ambientali sono diventate uno stimolo per l’innovazione e l’aumento della competitività: le tecnologie verdi rappresentano un fondamentale strumento per stimolare e rigenerare numerosi comparti economici e favorendo il miglioramento dei processi produttivi e le politiche di innovazione del prodotto e del processo, rendono il mercato italiano più competitivo e generano nuovi posti di lavoro.

Efficienza energetica, sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, efficientamento del building, smart city e smart grid, mobilità e trasporti green: questi i temi trattati dalla COP 21 e che coinvolgono direttamente ANIE e le sue associate.
mce mostra convegno expocomfort milano

E molti di questi argomenti costituiscono anche il fulcro di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2016, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, che si svolgerà dal 15 al 18 marzo 2016 presso il polo di Fiera Milano.

that's smart mce mostra convegno expocomfort fiera milanoProprio a queste importanti ed attualissime tematiche sarà dedicata THAT’S SMART, un’area espositiva dedicata specificamente ai sistemi e prodotti più innovativi in materia di Home & Building Automation, Smart metering, Electric Mobility ed Energie rinnovabili elettriche, con l’obiettivo di evidenziare l‘importanza dell’integrazione fra tutti gli impianti di un edificio per ottimizzare le prestazioni energetiche globali e riuscire ad avere un’interconnessione con il quartiere, la città e il territorio.

In questo contesto si inserisce quindi la nuova partnership tra MCE, ANIE e la sua federata ANIE RINNOVABILI. THAT’S SMART sarà infatti anche un momento congressuale, grazie ad un ricco programma di workshop organizzati con il supporto di uno speciale Comitato Scientifico costituito dalle più importanti associazioni di settore, al quale si andrà ad aggiungere il supporto di ANIE, che contribuirà a individuare le tematiche tecniche, normative e di mercato dedicate ai quattro cluster al centro di THAT’S SMART 2016.

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT dunque sarà uno degli appuntamenti imperdibili per l’anno che è appena iniziato, e non solo per il mercato nazionale: nel 2015 sono infatti state lanciate due nuove edizioni di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT in Arabia Saudita e a Singapore che si ripeteranno con cadenza annuale. I prossimi appuntamenti saranno quindi:

mce asia mce saudi mostra convegno expocomfort

 

E in effetti i dati ANIE diffusi a dicembre 2015 confermano che, nonostante i primi segnali di risveglio anche nel mercato interno, sarà ancora l’export il traino per il 2016. Secondo stime ANIE, infatti, il giro d’affari totale del settore elettrotecnico ed elettronico chiuderà il 2015 con un incremento su base annua di circa il 3%, e complessivamente le esportazioni registreranno una crescita del 5%. L’incidenza dell’export sul fatturato totale è superiore al 55% (era poco più del 40% dieci anni fa) e il saldo della bilancia commerciale è passato da meno di 10 miliardi di euro di dieci anni fa a quasi 16 miliardi di euro del 2014. Nell’Elettrotecnica e nell’Elettronica italiane – settori sempre più internazionalizzati – le imprese esportatrici  rappresentano oggi oltre il 40% sul totale (20% la quota nella media del manifatturiero). Di queste la metà sono piccole e medie imprese. L’export verso l’area extra UE era pari dieci anni fa a poco più del 30% sul totale, nel 2014 è superiore al 45%. Tra le aree individuate come più promettenti nel 2016 per l’industria Elettrotecnica ed Elettronica, spicca l’Africa, seguita da Medio Oriente, Nord America e Asia emergente.

Anche per il 2016, si prospetta quindi un ricco calendario di attività internazionali per ANIE, tra cui spiccano diverse partecipazioni fieristiche:

anie 2016 intersec mee middle east electricity hannover messe innotrans adipec

In un mondo sempre più globalizzato, l’internazionalizzazione è la chiave per lo sviluppo e la crescita di un’impresa. Negli ultimi anni l’Area Internazionalizzazione di ANIE ha intensificato le iniziative volte ad accompagnare le aziende italiane all’estero, contribuendo ad ampliare le conoscenze delle imprese sulle opportunità aperte dai mercati internazionali, incrementare le competenze e la strumentazione tecnica a loro disposizione. Questo perché l’export assume sempre più una valenza strategica per la salute delle nostre aziende. Nel 2016 saremo presenti in tutti i continenti, dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa all’America Latina. Per raggiungere questi obiettivi, le imprese ANIE presenteranno le tecnologie elettrotecniche ed elettroniche sfruttando il fattore che le accomuna tutte: l’eccellenza.

ha dichiarato Claudio Andrea Gemme, Presidente di ANIE Confindustria.

Lanari Associates segue le aziende italiane sui mercati internazionali e su quello italiano con la possibilità di ideare un’immagine che possa essere declinata sui vari spazi, in modo da veicolare in modo coerente su tutti i mercati lo stesso stile e i medesimi valori.

progetto allestimento

You may also like