Siamo un’agenzia di marketing internazionale che ha sede a Milano e da qui lavoriamo in tutto il mondo…

t-tempo marketing

…spesso ci chiedono “cos’è il marketing?” Abbiamo pensato di spiegarlo come se fosse un gioco… a chiare lettere! Ecco quindi la serie* di post: M-A-R-K-E-T-I-N-G spiega Marketing.

Abbiamo già fatto il giro di boa, eccoci alla T…

T come tempo. In un piano di marketing il tempo è un fattore cruciale.

Il piano di marketing oltre a evidenziare il mercato, il metodo, il fattore k, l’efficacia e l’efficienza stabilisce anche il tempo entro il quale le attività devono essere realizzate. Il fattore T è fondamentale per molte ragioni: per arrivare prima sul mercato rispetto alla concorrenza, per darsi degli obiettivi che siano misurabili, e soprattutto perché un piano di marketing – mettendo in relazione il mercato con il prodotto – ha una validità che è data proprio dal tempo per il quale è stato fatto. Diciamo che anche il piano marketing è deperibile, un po’ come il latte… Deve essere consumato entro la scadenza. Infatti la realtà e mutevole e ciò che poteva avere senso un anno prima può non averlo più l’anno dopo. Tanto più in un mondo sempre più veloce ed interconnesso.

E voi, siete sicuri che il vostro piano marketing sia ancora valido o non sia già ampiamente scaduto? Lanari Associates grazie alle esperienze maturate e al continuo monitoraggio dell’evoluzione dei mercati e dei settori propone piani di intervento in linea con le strategie aziendali adottate, modulati nel tempo ma costantemente verificati per tenere conto dei cambiamenti. D’altronde una delle nostre citazioni preferite è:

oggi l’unico punto fermo è che tutto cambia!

Sono ancora tanti i concetti legati al marketing che abbiamo voluto spiegare. Al termine della serie di post invieremo a chi ce ne farà richiesta le altre parole che abbiamo scelto per spiegare il marketing e soprattutto come  farlo, dove realizzarlo, quando utilizzarlo, perché  conoscerlo e infine chi lo fa…

Ma se non avete tempo di aspettare la pubblicazione di tutti i post, contattateci, saremo lieti di ascoltarvi e trovare insieme la soluzione che fa per voi.

*ved. il post precedente