Buone notizie per il mondo delle manifestazioni fieristiche: il recente rapporto del Center for Exhibition Industry Research indica come la performance complessiva del settore fieristico abbia mostrato un tendenziale miglioramento nel quarto trimestre del 2013. Con una crescita del +3% rispetto al medesimo trimestre 2012, il balzo è stato davvero notevole anche considerando che il medesimo trimestre a sua volta aveva performato solo un piccolo +0,4% rispetto al quarto trimestre del 2011.

Uno degli aspetti più interessanti è che gli studiosi ritengono promettenti questi risultati, perché hanno notato un’accelerazione nel ritmo di crescita rispetto agli anni precedenti.

L’indice CEIR misura i cambiamenti su base annuale, basandosi su quattro indicatori: metri quadrati netti di spazio espositivo, visitatori professionali, aziende espositrici e fatturato lordo. Di questi, nel 2013, è il numero di visitatori professionali che è cresciuto più di tutti gli altri: +5,8%, l’incremento più significativo dal 2007. Gli espositori e il fatturato sono cresciuti rispettivamente del 3% e del 3,6%. I metri quadrati espositivi sono stati gli unici ad aver sofferto un decremento con un -0,5%.

Quarterly CEIR Metrics for the Overall Exhibition Industry

Quarterly CEIR Metrics for the Overall Exhibition Industry Year-on-Year % Change, 2009 – 2013Q4

Le fiere continuano ad avere un forte ruolo di aggregatori di domanda ed offerta ma lo sviluppo di una fiera più che in termini di dimensioni sembra si giochi sulla capacità di costruire contenuti validi e sulla presenza di espositori qualificati in grado di attrarre visitatori specializzati.

Un incremento dei visitatori professionali vuol anche dire per un’azienda che espone avere possibilità di incontrare più potenziali clienti. Perché questo si avveri bisogna essere in grado di farsi trovare e (in)trattenere adeguatamente il visitatore nel proprio spazio. In pratica, per mutuare dal linguaggio del web, avere una bassa “frequenza di rimbalzo”!

Allora, più che puntare su grandi spazi, incrementando le dimensioni dello stand, meglio avere spazi più contenuti ma ben posizionati, con allestimenti curati e in grado di far apprezzare al visitatore non solo i prodotti esposti, ma anche la filosofia aziendale, la ricerca e la qualità profuse nel prodotto, l’assistenza post vendita….. insomma tutto ciò che può stimolare un visitatore in primis a dedicarci tempo e poi a diventare un cliente.

Lanari Associates assiste le imprese italiane nell’ideazione, progettazione e realizzazione di allestimenti in grado di veicolare i vostri contenuti, tenendo conto dell’ubicazione dello stand e dei flussi di visitatori in modo da accrescere il vostro appeal e riconoscibilità.

In tutto il mondo e in Italia, grazie alle prestigiose collaborazioni, Lanari Associates vi offre la possibilità di avere un unico interlocutore con cui dialogare per tutte le vostre manifestazioni, assicurando il miglior rapporto prezzo/qualità. Per maggiori informazioni contattateci: info@lanariassociates.com