Contract Networking: i 5+5 buoni motivi

party by the pool 2013Una buona rete di relazioni è sempre alla base di un’attività di successo: essere al momento giusto nel posto giusto infatti non è solo questione di fortuna, ma è anche la prova della capacità di tessere conoscenze e rapporti che possono aiutarci ad essere proprio lì, dove serve. Attenzione però: il rapporto e la relazione devono essere a due vie e reciprocamente vantaggiose, guai infatti a sviluppare solo relazioni o amicizie per fini puramente utilitaristici.

Un bell’articolo di “Small Business BC” elenca i 5 principali benefici del networking:

1: la condivisione di conoscenze: il networking è ideale per condividere idee ed esperienze. Sia che serva per trovare risposte oppure per stimolare una discussione. Permette alle persone di espandere le proprie conoscenze e vedere le cose da prospettive diverse. box dedicato alle conferenze

2. Opportunità: è normale che dal networking emergano delle opportunità. Ciò che non si può sapere è come e quando queste si materializzeranno. Che sia per delle referenze oppure per un’offerta o richiesta di collaborazione, l’importante è essere pronti ad afferrare queste opportunità quando si presentano.

3. Collegamenti: nel momento in cui si fa attività di networking è necessario ricordare che si viene introdotti anche nelle cerchie delle altre persone. Se qualcuno appartenente al network dei nostri contatti ha bisogno di quello che possiamo fornire noi, e noi abbiamo saputo costruire una relazione fiduciaria, è molto probabile che il nostro contatto ci presenti o ci segnali

4. Aumento della fiducia in se stessi. Un’attività regolare di networking e l’impegno a entrare in contatto con persone che non si conoscono aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e questo non può che riflettersi positivamente anche sui nostri affari.

image from the radical innovation seminar5. Essere visibili e notati è uno dei grandi benefici del networking. Partecipando ad eventi sociali e d’affari le persone vengono riconosciute: ciò è anche utile per farsi una reputazione di persona preparata, affidabile ed in grado di fornire a propria volta informazioni o consigli alle persone che ne hanno bisogno. E’ anche probabile che quando le persone hanno bisogno di uno dei nostri prodotti o servizi pensino a noi piuttosto che ad altri.

Ma se fare networking in ogni ambito è sempre e comunque positivo, per operare nel settore contract è fondamentale. Ecco quindi a nostra volta i 5 buoni motivi per fare contract networking ed operare con successo  nel settore:

– A. Aumento della fiducia/affidabilità nei vostri confronti: un’azienda che si presenta ai principali appuntamenti del settore con continuità dimostra di essere concretamente interessata al settore e di avere una approccio di lungo termine alle forniture per il contract e l’hospitality. Anche perché in questo settore i progetti sono più lunghi e complessi delle semplici forniture.

hd conference 2013– B. Conoscere in anticipo i progetti nella “pipeline”: frequentare i professionisti e gli eventi di settore permette di sapere prima cosa “bolle in pentola”. E quindi di preparare per tempo presentazioni, documentazione, campioni e quant’altro utile. Ma anche di fornire preziosi suggerimenti ai progettisti sulla base delle esperienze già realizzate.

– C. Sviluppo di sinergie produttive e commerciali verticali ed orizzontali. Le forniture per il contract e l’hospitality spesso prevedono la produzione di grandi quantitativi che una singola azienda non sempre è in grado di fronteggiare, oppure ancora, richiedono che vengano forniti prodotti e servizi complementari. Il networking è fondamentale per sviluppare sinergie per presentarsi al meglio nei tender o per essere coinvolti da altre aziende nei progetti.

– D. Lontananza e Prossimità. Per un’azienda italiana è diventato fondamentale lavorare nei mercati esteri. Ma è necessario farsi conoscere affinché si sviluppino rapporti di fiducia e la sensazione di lontananza fisica sia progressivamente sostituita da una sensazione di prossimità e presenza. Fare networking vuol dire anche esserci nonostante la distanza.

– E. Gusto e Tendenze: gli eventi e le occasioni di networking sono utili per capire i trend che sono nell’aria e proporre materiali e lavorazioni in grado di anticipare quelli che saranno i trend futuri.

Lanari Associates, partner italiano di HD Expo, coordina ed assiste le aziende italiane che partecipano alla manifestazione. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di partecipazione contattateci: 02 43986477.

 

You may also like