Siamo contenti sia del numero dei visitatori che degli espositori che hanno partecipato a questa edizione. Una presenza qualificata che ha permesso alle aziende presenti di concentrarsi sul business produttivo, quello che porta contatti e contratti.

Questo il commento di Gianfranco Berrutti – Presidente UNIDI (Unione delle Industrie Dentarie Italiane) – a chiusura della manifestazione International Expodental, che si è tenuta a Milano dal 17 al 19 ottobre.

Complessivamente circa 16.000 i professionisti del settore dentale che hanno visitato la manifestazione in tre giorni, per oltre 200 aziende espositrici che hanno portato novità e tecnologie all’avanguardia in fiera.

International Expodental si conferma come la manifestazione espositiva italiana di riferimento per il settore dentale, con una netta preponderanza sia di espositori sia di visitatori italiani.

international expodental visitatori espositori

Durante la manifestazione è stato presentato un nuovo progetto di UNIDI, IDEA (International Dental Exhibition Africa). Dal 20 al 23 novembre 2014 UNIDI organizzerà a Dakar in Senegal un evento che avrà come obiettivo quello di valorizzare tutto il settore dentale italiano.

Iniziativa questa che si inserisce perfettamente nel quadro delineato dall’Analisi di settore UNIDI, presentata durante la scorsa edizione della fiera Amici di Brugg che si è tenuta – come ogni anno – nel mese di maggio a Rimini. Come in molti altri settori, il dato positivo dell’industria dentale italiana deve il suo valore soprattutto alle esportazioni, giunte a quasi 450 milioni di euro, segnando un +5,5% nel 2012 rispetto all’anno precedente, con una crescita del 30% dal 2006 a oggi.

Il costante aumento dell’export conferma l’apprezzamento del Made in Italy, da sempre particolarmente importante nel mercato dentale in tutto il mondo. Il peso delle esportazioni è infatti passato dal 51% del 2006 a quasi il 57% del 2012, mostrando un’ottima vocazione all’esportazione da parte dei produttori nazionali, un orientamento all’internazionalizzazione che non riguarda solo i grandi players del nostro paese, ma anche aziende di medio piccole dimensioni, che specializzandosi in alcuni ambiti rappresentano l’eccellenza in tutto il mondo.

Oltre alla cultura imprenditoriale rivolta ai mercati esteri dei produttori nazionali, riveste particolare importanza la partecipazione delle aziende italiane a numerose fiere di settore sia nei paesi emergenti che in quelli industrializzati, sia in collettiva con UNIDI sia singolarmente.

E proprio in questo Lanari Associates, in collaborazione con Pico, può assistervi: per fare in modo che possiate partecipare alle fiere in tutto il mondo in totale tranquillità, con un’assistenza garantita dall’Italia in lingua italiana, una progettazione personalizzata sulla base delle vostre esigenze e una produzione direttamente in loco, grazie alle numerose sedi del gruppo nei cinque continenti.

Per quanto riguarda International Expodental l’appuntamento per il 2014, sarà dal 16 al 18 ottobre, sempre a Milano. Un altro appuntamento significativo sarà dal 22 al 24 maggio a Rimini: Amici di Brugg.

Guardando oltre confine, nel 2014 si terranno altre importanti manifestazioni:

  • AEEDC dal 4 al 6 febbraio a Dubai
  • IDEM dal 4 al 6 aprile a Singapore
  • SINO DENTAL dal 9 al 12 giugno a Pechino