Visto turistico per la Russia? Noi abbiamo fatto così!

Le manifestazioni fieristiche in Russia sono numerose e anche solo per visitarle è necessario richiedere il visto. La strada più semplice è quella di affidarsi ad una agenzia viaggi. Ma se amate utilizzare il web anche per organizzare i vostri viaggi, usufruendo dei tanti siti che offrono la possibilità di prenotare on line, potete provare a fare ciò che abbiamo fatto noi ad ottobre 2013*.

Dopo aver prenotato il nostro albergo con booking.com, abbiamo avviato con gli uffici della VHS (Visa Handling Service) le pratiche. Nel loro sito abbiamo trovato l’elenco dei documenti necessari:

1. L’originale o fotocopia del voucher turistico;

2. L’originale o fotocopia della conferma dell’accettazione del turista straniero da un’organizzazione che svolga l’attività di Tour Operator e abbia un valido numero di reference;

Per entrambi i documenti ci siamo avvalsi dei servizi del sito destinationrussia.com che molto rapidamente ed efficacemente ci ha inviato i documenti.

3. Il passaporto valido almeno 6 mesi a decorrere dalla data della scadenza del visto richiesto, con almeno 2 pagine vuote che serviranno per il visto;

4. Il modulo di richiesta del visto compilato e firmato personalmente; questo documento è scaricabile direttamente dal Sito VHS

5. Una fototessera a colori, di dimensioni di 3,5 x 4,5, su sfondo bianco, senza occhiali, con un’immagine frontale ben distinguibile;

6. La polizza di assicurazione medica valida sul territorio russo, che copra interamente il periodo della validità del visto.

Abbiamo acquistato on line una polizza di EuropAssistance, che ha una sezione dedicata alle polizze per l’ottenimento dei visti. L’invio della polizza è molto rapido, però affiché la polizza possa  essere accettata deve essere timbrata e firmata dall’assicurazione. E’ bastato mandare una mail di richiesta all’indirizzo menzionato sulla polizza e rapidamente ci è stata inviato il documento.

Sempre tramite il sito di VHS abbiamo preso un appuntamento e quindi consegnato tutta la documentazione. Nel giro di qualche giorno ci è quindi stato consegnato il nostro visto. Il costo? Abbiamo speso una cifra intorno ai 130 euro (comprensivi di assicurazione e di supplemento urgenza), se ci fossimo organizzati un po’ prima avremmo potuto spendere intorno ai 100 euro!

Se avete in programma di esporre ad una manifestazione fieristica in Russia, Lanari Associates è in grado di fornirvi tutti i servizi relativi all’ideazione e progettazione dell’allestimento fieristico, ma anche marketing e comunicazione pre e post fiera. Contattateci, saremo lieti di mettere la nostra esperienza al vostro servizio.

*N.B.: Queste informazioni sono relative all’ottenimento del visto turistico per persone di nazionalità italiana.

 

You may also like